Regali di Natale utili e pratici per bambini

Ecco qualche suggerimento sui regali di natale per bambini

La scelta dei regali dipende dall’età e dai gusti: in queste righe trovi qualche idea per fare dei regali di Natale per bambini utili e pratici, con lo scopo di ammirare i bambini soddisfatti, di spendere in modo funzionale le proprie risorse economiche ed evitare che i regali vengano lasciati dispersi in un angolo di casa.

Cosa vuoi trasmettere con i regali ai bambini?

Scegliendo un regalo, si veicola un messaggio. Regalando un libro ad un bambino, ad esempio, si ha l’intento di promuovere l’attività di lettura, con la volontà di arricchire il pensiero magico attraverso i racconti e le fiabe. 

Scegliere con cura un regalo significa fare riferimento all’età dei bambini in quanto ogni età ha le sue esigenze ed i suoi bisogni. Ho individuato tre suggerimenti di regali di Natale per bambini che possono essere regalati nei primi 8 anni, adattandoli in base all’età.

Suggerimenti pratici

Il primo regalo è rappresentato dai libri
Il libro è un un grande classico, ma un regalo molto apprezzato dai bambini e dai genitori. Rappresenta un forte strumento educativo che aiuta i bambini ad affrontare alcune situazioni della crescita, allenando il pensiero magico, la fantasia e lo sviluppo cognitivo.
Inoltre il libro è un’efficace modalità di conoscenza del mondo circostante, puntando a rafforzare il legame con la Natura. Sono numerosi i libri sull’ambiente esterno, sulle stagioni, sulla neve, sul mondo vegetale e sul mondo animale.
Regalando un albo illustrato ad un bambino, si regala magia! 

La seconda idea di regalo è rappresentata dall’abbigliamento
Anche questo può essere un classico, bensì il suggerimento è quello di regalare accessori e vestiti per giocare all’aperto: stivali per la pioggia, guanti, cappelli, sciarpe, mantella da pioggia, giacche impermeabili, tute impermeabili, tuta da neve, calze termiche, pantaloni e maglie termiche.. un buon equipaggiamento per giocare anche all’aperto!

Un’ulteriore idea innovativa riguarda regalare attrezzature da utilizzare all’aperto, come il bob, la piccola slitta da neve, la bicicletta, il monopattino, lo skateboard, ecc. Rappresentano oggetti che incentivano il gioco ed il movimento all’aperto, contribuendo ad uno stile di vita sano. 

Scegliere con cura il regalo

La scelta del regalo si differenzia in base al bambino, alla sua età ed ai suoi gusti, ma la consapevolezza di regalare oggetti utili permette di sceglierli con lo scopo che durino a lungo termine. Regalare un bob o una bicicletta significa regalare un oggetto che dura nel tempo e, in più, viene passato da bambino a bambino negli anni, così come l’abbigliamento ed i libri. 

I bambini non hanno bisogno di tanti giocattoli. Infatti questi suggerimenti di regalo sono oggetti con cui i bambini possono realizzare una determinata esperienza di gioco all’aperto. 

Fare regali utili significa adottare un’ottica di riduzione dello spreco degli oggetti, delle risorse economiche e del nostro tempo e, al tempo stesso, promuovere benessere e divertimento alla vita dei bambini.

E per i genitori?

Vuoi fare un regalo ai genitori? Regala un sostegno alla loro genitorialità con una professionista dell’educazione. Regalare una consulenza pedagogica significa sostenerli ed aiutarli nel loro ruolo genitoriale.

Vuoi regalare una consulenza?