Il gioco con i materiali naturali

Esplorare la natura: il gioco all'aperto arricchito dai materiali naturali e la libertà creativa dei bambini

Natura

Cosa portiamo all’aperto per far giocare i bambini?

Nulla perché l’occorrente per giocare c’è già! In quest’articolo ti racconto come il gioco all’aperto si arricchisce quando i bambini hanno la possibilità di esplorare e sperimentare con i materiali naturali.

Bambini, grandi esploratori

I bambini sono esploratori, raccoglitori, collezionisti di materiali naturali. All’aperto si può portare cestini, raccoglitori, contenitori per raccogliere e giocare in modo libero con gli elementi naturali.

Prima di capire il significato del gioco con i materiali naturali, è necessaria una premessa. All’aperto i bambini hanno una libertà differente perché in base all’ambiente naturale di riferimento, che sia un bosco, una spiaggia o un prato, ci sono vari elementi di gioco ed i principali sono: il movimento ed i materiali naturali.
Cosa si intende per elementi naturali? Sono tutti quei materiali che troviamo in un ambiente naturale, specifici di quel determinato ambiente. Ad esempio al mare si trovano le conchiglie, la sabbia, l’acqua; nel bosco si trovano le pigne, il muschio, le foglie, le ghiande, la corteccia, i rami; in campagna invece le foglie, i sassi, la terra, i semi, i fiori,.. sono tutti quei materiali che si trovano in modo naturale all’aperto, che fanno parte dell’ambiente e si possono trovare ovunque all’aperto. In base a dove siamo, in più, cambiano in base all’ambiente naturale di riferimento e quest’aspetto è molto arricchente perché ogni ambiente porta con sé nuovi stimoli per i bambini!

Giocare all'aria aperta

La preziosità dei materiali naturali

Questi materiali naturali sono importanti perché costituiscono gli elementi di gioco dei bambini quando sono all’aperto. Sono materiali che stimolano il pensiero magico dei bambini, che stimolano la loro fantasia ed immaginazione. Ogni bambino può scegliere con cosa e come giocare. Questa libertà di scelta alleggerisce le tensioni emotive della giornata dei bambini perché aiuta a liberare il loro potenziale.
I bambini di oggi hanno tanti giochi, tanti stimoli, ma un sasso o una piuma che può trasformarsi da ingrediente a penna, da bacchetta magica a mestolo, da un pezzo di un mandala ad un bastone, è uno stimolo con una specificità molto interessante, cioè il fatto di non aver una struttura precisa e rigida. In natura hanno la loro funzione ben precisa, ma per noi umani la foglia, il sasso, la pigna, il ramo, si tratta di un materiale destrutturato, che permette ai bambini di scegliere il come usufruirne. E ogni volta il gioco può variare, perché i sassi che incontrerà un bambino saranno uno diverso dall’altro e gli stimoli saranno nuovi.
Hai sentito parlare di gioco destrutturato per i bambini? È molto affascinante perché lascia ai bambini la libertà di scelta e la libertà di fare e nello stesso tempo allena la flessibilità, la creatività, la fantasia, l’immaginazione, qualità molto importanti per la crescita dei bambini! Il gioco libero all’aperto alimenta la creatività e l’immaginazione dei bambini.
All’aperto l’occorrente per giocare c’è, e c’è sempre. I bambini sono esploratori, raccoglitori e collezionisti di materiali naturali e si porterebbero tanti elementi in casa, riempiendo le loro e le nostre tasche!

Arianna Gerbore
La Pedagogista Verde

Vuoi saperne di più?