Come l’ambiente naturale può aiutare la timidezza dei bambini?

Scopri come il gioco all'aperto può aiutare i bambini timidi

Timidezza dei bambini

Spesso la timidezza è considerata un difetto o un lato spiacevole della personalità dei bambini.
In quest’articolo ti racconterò la visione pedagogica della timidezza e di come l’ambiente naturale possa accogliere i bambini più timidi.

Ci si riferisce alla timidezza in generale senza livelli estremi di ansia, insicurezza e malessere, intesa come quel tratto della personalità che accomuna tanti bambini perché non siamo tutti uguali, chi più estroverso, chi più riservato…e fa parte della natura umana!

Come considerare la timidezza?

Non è un difetto o un’etichetta da dare ai bambini quando non sono a loro agio. Consideriamola come un tratto della personalità umana, che con l’età piano piano andrà a diminuire. I bambini sono creature in crescita e devono imparare a vivere, a sentirsi bene davanti a persone nuove o in ambienti che non conoscono. Questa situazione è comune a molti bambini e bambine, pensando quante volte i bambini si nascondono dietro mamma o papà in presenza di una nuova persona o in ambiente sconosciuto.

Noi adulti possiamo fare la differenza a fianco della loro timidezza, con alcuni comportamenti e reazioni, come incoraggiarli, non criticarli ed evitare di forzarli, scegliere alcune attività e luoghi che sono più familiari, più silenziosi, più tranquilli.

In che modo l’ambiente naturale aiuta la timidezza dei bambini?

Accoglie le diverse personalità dei bambini, dal bambino più vivace a quello più timido. L’ambiente naturale è quel luogo in cui ogni bambino può scegliere uno spazio, un albero o un materiale con cui giocare, in base ai suoi gusti.

Il gioco all’aperto lascia la possibilità di trovare la propria espressione e la propria modalità di gioco, accogliendo così tutti i tratti della personalità umana, anche la timidezza.

Ci sono alcune caratteristiche dell’ambiente esterno che permettono una maggiore libertà di espressione, come gli spazi più ampi e la libertà maggiore rispetto ad uno spazio chiuso. Queste ed altre specificità aiutano ad accogliere i bambini più timidi, ad accoglierli, a farli sentire a loro agio e lasciarli esprimere liberamente.

I bambini e le bambine più timide fanno più fatica a sentirsi a loro agio con altre persone, ma questo non significa che non si possa uscire di casa. Se i vostri bambini sono timidi, preferite gli spazi aperti. Festeggiate i compleanni o fate le merende con gli amici all’aperto, promuovendo la socialità in un contesto più tranquillo.

Il gioco all’aperto dà la possibilità ad ogni bambino e bambina di trovare il proprio tempo in quanto la timidezza costituisce un tratto di personalità che fa parte della sua natura e come tale va rispettata, senza banalizzarla o criticarla.

Arianna Gerbore
La Pedagogista Verde

Vuoi approfondire il tema?